Stampa

via Brigaldara
37029 San Floriano (VR)
telefono +39 045 7702304
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La scuola primaria a tempo pieno di S. Floriano, caratterizzata da anni da un’attenta progettualità e dal desiderio di garantire una sempre più elevata offerta formativa ai molti alunni, anche di nazionalità diverse, ha sempre realizzato progetti finalizzati alla conoscenza delle culture altre per favorire e valorizzare una migliore convivenza e inclusione.

È nel fare che il bambino fonda le sue conoscenze, le affinità e le fa proprie. Nel ‘fare’ il bambino scopre e valorizza l’altro, la collaborazione, l’impegno comune. Impara a star bene con i compagni. Per favorire negli alunni un atteggiamento creativo, si intende approfondire l’applicazione della metodologia della ricerca e la problematizzazione nelle varie aree disciplinari.

L’organizzazione che ne consegue sarà quella di laboratori, nel quale il bambino troverà strumenti e materiali per fare, pensare, imparare. La stessa impostazione metodologica sarà seguita in classe e in gruppi di livello. Laboratori e gruppi di livello saranno effettuati durante le ore di compresenza laddove sia possibile.

La scuola presenta una flessibilità oraria per tutte le classi al fine di favorire la partecipazione di tutti gli alunni alle attività dei laboratori e a quelle di recupero o sviluppo.

 


 

Alunni: 199

Docenti: 20 insegnanti

4 insegnanti di sostegno

1 insegnante ICR

Orario: lunedì - venerdì dalle ore 8.20 alle ore 16.20

Servizio Pre-scuola: lunedì-venerdì 7.40/8.15

Servizio mensa (esterno) 12.20-13.50

 


Progetto continuitàcon la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di I grado: attività e progettazioni disciplinari per agevolare, favorire e accompagnare i bambini nel passaggio di grado scolastico.

Visite guidate con accompagnatori C.A.I. alla scoperta del territorio.

Lezioni in classe con la collaborazione di esperti nelle discipline e nel territorio.

Progetto scuola sicura
Attività di plesso finalizzate alla sensibilizzazione e alla formazione degli alunni in merito alla sicurezza a scuola.

Più sport a scuola
Attività dedicate allo sviluppo motorio e alla sperimentazione di differenti sport, anche in collaborazione con esperti esterni.

Progetto Madrelingua
Collaborazione con un insegnante madrelingua inglese nelle classi IV e V.

Progetto all’affettività e alla sessualità

Progetto solidarietà
Viene organizzata la settimana delle merende nella quale i bambini possono acquistare la merenda a scuola. I soldi raccolti sono devoluti per progetti di solidarietà.

FIORI ALL’OCCHIELLO

Collaborazione con gli studenti tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria dell’università di Padova: progetti didattici e interdisciplinari che arricchiscono l’offerta formativa, organizzati dagli studenti in formazione con il supporto degli insegnanti.

Progetto musica
Studio propedeutico di uno strumento in classe IV e studio dello strumento in classe V.

Tutoraggio\classi aperte
Vengono svolte attività che prevedono il coinvolgimento di classi sia a livello verticale (collaborazione tra diverse annualità), sia a livello orizzontale (classi parallele).

Progetto Orto
Progetto che coinvolge gli alunni nella conoscenza, nella scoperta e nella cura dell’orto scolastico.

IMG 9780  orto 1   orto 2

 

 


Under Construction