Piazza XXV Aprile, 12
37029 Corrubbio (VR)
telefono +39 045 68 50 214
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Finalità Formative ed educative
1) Sviluppare nei bambini la capacità di relazionarsi tra loro in modo costruttivo, comunicando e condividendo regole sociali;
2) Promuovere nei bambini il desiderio di conoscere, di sperimentare e di interagire con le cose e con l’ambiente, percependone i cambiamenti;
3) Garantire il successo formativo di ciascun bambino, valorizzandone le peculiarità e gli stili di apprendimento.
Under Construction
PROGETTO ACCOGLIENZA:
Per stare insieme… dedichiamo i primi mesi di scuola all’accoglienza. Tale progetto accompagna i bambini nella conoscenza di nuovi amici e degli spazi della scuola. il percorso si sviluppa attraverso una storia che motiva i bambini all’incontro con gli altri e alla scoperta delle diverse attività espressive.
La giornata scolastica, nei diversi momenti di routine, aiuta i bambini a trovare i riferimenti temporali e spaziali.
Nell’anno scolastico 2016/2017, il progetto accoglienza ruota attorno alla figura del Polipo Ottavio.
OLTRE IL GIARDINO: L’ORTO A SCUOLA:
Dal mese di novembre e per tutto l’anno scolastico i bambini grandi, in intersezione, condividono attività di coltivazione di piante nell’orto. Il progetto comprende percorsi di tipo manipolativo e conoscitivo della terra, dei semi e degli elementi necessari alla crescita delle piante. Fa riferimento a giochi di tipo logico e matematico.
PROGETTO BIBLIOTECA:
A partire dal mese di novembre e, per tutto l’anno scolastico, la biblioteca della scuola diventa momento di incontro tra i bambini grandi per leggere storie e raccontarsi esperienze. Il progetto prevede il prestito del libro e la restituzione dopo una settimana. Coinvolge la famiglia nella lettura dell’albo scelto liberamente dal bambino.
Nel corso dell’anno la lettura delle storie, a turnazione, viene allargata a mamme disponibili all’animazione di questo momento.
FIORI ALL’OCCHIELLO:
SPETTACOLO TEATRALE DI NATALE:
In un’ottica inclusiva, esso prevede la partecipazione non solo dei bambini presenti nella Scuola dell’Infanzia, ma anche quelli della Scuola Primaria di Corrubbio.
USCITA DI DIDATTICA DI PLESSO:
Prevede il coinvolgimento di tutti i bambini presenti nella scuola e ha come obiettivi quelli di promuovere e/o migliorare le relazioni fra bambini e di sviluppare in questi ultimi il desiderio di conoscere.
Under Construction