Indice articoli

PROGETTO ACCOGLIENZA:

Per stare insieme… dedichiamo i primi mesi di scuola all’accoglienza. Tale progetto accompagna i bambini nella conoscenza di nuovi amici e degli spazi della scuola. il percorso si sviluppa attraverso una storia che motiva i bambini all’incontro con gli altri e alla scoperta delle diverse attività espressive.

La giornata scolastica, nei diversi momenti di routine, aiuta i bambini a trovare i riferimenti temporali e spaziali.

Nell’anno scolastico 2016/2017, il progetto accoglienza ruota attorno alla figura del Polipo Ottavio.

OLTRE IL GIARDINO: L’ORTO A SCUOLA:

Dal mese di novembre e per tutto l’anno scolastico i bambini grandi, in intersezione, condividono attività di coltivazione di piante nell’orto. Il progetto comprende percorsi di tipo manipolativo e conoscitivo della terra, dei semi e degli elementi necessari alla crescita delle piante. Fa riferimento a giochi di tipo logico e matematico.

PROGETTO BIBLIOTECA:

A partire dal mese di novembre e, per tutto l’anno scolastico, la biblioteca della scuola diventa momento di incontro tra i bambini grandi per leggere storie e raccontarsi esperienze. Il progetto prevede il prestito del libro e la restituzione dopo una settimana. Coinvolge la famiglia nella lettura dell’albo scelto liberamente dal bambino.
Nel corso dell’anno la lettura delle storie, a turnazione, viene allargata a mamme disponibili all’animazione di questo momento.

FIORI ALL’OCCHIELLO:

SPETTACOLO TEATRALE DI NATALE:

In un’ottica inclusiva, esso prevede la partecipazione non solo dei bambini presenti nella Scuola dell’Infanzia, ma anche quelli della Scuola Primaria di Corrubbio.

USCITA DI DIDATTICA DI PLESSO:

Prevede il coinvolgimento di tutti i bambini presenti nella scuola e ha come obiettivi quelli di promuovere e/o migliorare le relazioni fra bambini e di sviluppare in questi ultimi il desiderio di conoscere.