Indice articoli

inf bure2

Finalità Formative ed educative

Scuola dell'Infanzia: promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e avviare alla cittadinanza.

Identità:
  • favorire lo star bene a scuola;
  • esprimere le proprie emozioni e i propri vissuti;
  • promuovere la formazione globale del bambino: percorso che vede intrecciarsi armoniosamente aspetti affettivi, relazionali, corporei e cognitivi.
Autonomia:
  • promuovere l'autostima e la fiducia;
  • favorire la cura di sé;
  • provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto;
  • favorire autonomia e sicurezza negli spostamenti all'interno degli spazi scolastici.
Competenze:
  • attivare il "sapere delle mani";
  • stimolare l'attività di gruppo e saper superare conflitti nella collaborazione;
  • favorire l'apprendimento di processi cognitivi sempre più complessi;
  • imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche e fatti;
  • curare la relazione nella diversità come risorsa nella conoscenza ed evoluzione del sé.
Cittadinanza:
  • favorire il sentirsi cittadino del mondo;
  • conoscere, rispettare e accettare le diversità come fonte privilegiata di crescita.
Ambiente:
  • favorire esperienze nella natura;
  • sentire la natura come luogo privilegiato di apprendimento;
  • rispettare l'ambiente: orto e giardino;
  • educare al risparmio energetico e al riciclo.

Under Construction